Allora dove eravamo ? Nella metà degli anni 90 ? Ci siamo fermati ai 24 anni gloriosi dove Totti era il capitano della Roma e l’icona del calcio ? No, purtroppo no il tempo va avanti , per tutti , anche per Totti .
Si è concesso ai microfoni del Tg1Sport, in una mattinata come tante, ma lui, Toti nazionale non ci sta, e alla fine si sfoga e dice quello che pensa ; “Non ho mai chiesto di giocare, non lo pretendo , mi scade il contratto a giugno e .. , valuterò , anche perchè cosi non riesco a starci, sto male io e la gente che mi sta intorno, sarebbe il caso gestire meglio nel rispetto per quello che ho dato a questa società e questa squadra … , col presidente Pallotta ci metteremo a tavolino io dirò la mia e lui la sua, mi aspetto correttezza .. , con Spalletti ho un rapporto di buon giorno e buona sera , ma lo stimo … , speravo che tante cose lette dai giornali me le avesse dette in faccia”.
Tutto chiaro no ? Il tempo passa per tutti, non solo per Totti , passa anche per i calciatori passando anche per Del Piero il quale scrisse una commossa lettera dopo il suo addio alla squadra .
Totti e Del Piero diciamocelo, sono state le bandiere delle squadre ( rispettivamente Roma e Juventus ) , loro non hanno ceduto alle allettanti offerte del mercato come molti altri , quasi tutti a dire il vero .
Se pensiamo a Totti pensiamo alla Roma, e lui questo dice , “voglio rispetto per quello che ho dato” mentre in questa sfida di domenica 21 febbraio 2016 con tutta Totti ce , con tutta la sua famiglia, si ce, ma siede in tribuna .
I tifosi manco a dirlo si sono schierati pro e contro le dichiarazioni del capitano numero 10, Spalletti lo ha trattato come tutti i possibili canditati per scendere in campo, infatti non lo ha candidato stasera per dare il suo apporto alla squadra .
Giusto ? Sbagliato ? Difficile dirlo, l’unica cosa certa è che l’età del capitano ce, ha dato sicuramente tanto alla squadra, molti sostengono “ora anche basta”, ma non tanto per l’età , ma per una questione fisiologia diciamo .
Totti ci sta o non ci sta ? “Non ho mai chiesto di giocare” , afferma, a giugno quel contratto in scadenza quali porte aprirà al capitano ?
Altri sostengono poi “ma se gli altri storici delle squadre se ne sono andati senza tante polemiche, che motivo ce di fare tutto sto baccano da parte di Totti?”
Mandare giù l’amara verità che le ere trascorrono sicuramente lasciando grandi segni, ma le ere trascorrono , passano inesorabili , mentre non si può far altro che rimanere in silenzio a guardare, vivere e godere , del tempo che passa, farsene una ragione quindi , forse anche Totti potrebbe ?
Questa la dura legge del gol come cantava qualcuno anni fa, la dura legge del campione, tutto passa e rimanendo ai posteri , senza tanto clamore forse, forse senza tanto scomodo per chi rimane, ma di certo la storia non cambia, non si cancella, forse allora Totti chiedendo rispetto, si riferiva proprio a quella storia che lui ha scritto in campo.