Proprio oggi tornando a casa pensavo alle relazioni sentimentali di oggi, e quelle che si vivevano negli anni pre-telefono. Forse i due periodi hanno i pro e i contro… ma i contro di cui parliamo sono molto compromettenti!
• Ai giorni d’oggi :Le relazioni sono piene di retroscena. Questo a causa dell’arrivo di vie di comunicazione sempre più diffuse. È più facile contattare la persona amata… e di conseguenza l’amante. Quindi la vera domanda è: quanto ha giovato questa forma di comunicazione nella vita di ognuno?
• Periodo Pre-telefono: certo anche in questo periodo ci sono i retroscena ma… era già difficile tenersi in contatto con l’amata, figuriamoci se si poteva pensare di avere un’amante! Erano davvero altri tempi, l’amore era amore e non era pieno di tradimento o di interessi per qualcuno che è esterno dal proprio rapporto
Tutto questo è un pensiero venuto fuori dal commento insieme ad una mia amica, Antea Pucci. Parlavamo del film Perfetti Sconosciuti, uscito da pochi giorni al cinema. Per non fare troppo spoiler mi limito a dire che si tratta di un gioco tra coppie in cui si mette in ballo il proprio rapporto… ma soprattutto il proprio cellulare! Questo per molti di noi potrebbe essere uno strumento decisivo per distruggere la vita di coppia. Però è anche vero che se ad una persona ci tieni non la tradisci e neppure provi interessi per altri/altre. Il detto recita “gallina che non becca ha già beccato”, se la gallina ha lo stomaco già pieno non ha bisogno di mangiare di nuovo; perciò se il rapporto tiene il cuore sazio perché riempirlo con altre persone? Perché cercare di allontanarsi?
Le soluzioni servono proprio a risolvere i problemi, ripeto soluzioni, non amanti. È questa la grande differenza tra un rapporto forte e duraturo e un rapporto debole che si sfascia subito alla prima difficoltà.
Io consiglio la visione di questo film (Perfetti Sconosciuti), potrebbe lasciare il segno nella vita di una coppia e soprattutto potrebbe evitare molte situazioni scomode… scomode davvero!