Una carrellata sulla moda primavera estate 2016 e tutto cio’ che fa tendenza ed e’ stato visto nelle sfilate di Parigi, Milano, Londra, New York:
Righe: La moda si veste di righe nelle passerelle di Les Copains e Dolce & Gabbana, sulla maglia di Missoni e si fanno più sottili sulle tute di Giamba o colorate per Sportmax.
Frange: ci si e’ ispirati al modello Charleston ma anche alla mantella stile poncho anni 70 e ai vestiti tricot.
Bianco: Per la prossima estate il bianco la fa da padrone con abiti peplo di Puglisi, tuniche di Damir Dona e abiti minimali di Salvatore Ferragamo Chloè e Alberta Ferretti.
Jeans: Per una donna pratica viene utilizzato il denim per le tute, pantaloni, giacche e gonne, il jeans e’ tagliato con il laser e sfila anche il tailleur stile pigiama da uomo.
Bianco e Nero: la tendenza e’ questo abbinamento sempre attuale, cappotti con revers neri e bianchi, abiti a quadretti, gonne geometriche effetto optical, giacche con profili contrastanti, pois bianchi e neri.
Vestiti: un po’ tuta stile anni 60 un po’ vestito con bretelle con incroci dietro la schiena e’ la tendenza per il 2016, tessuti nuovi e colorati.
Le piume: La moda del 2016 si veste di leggerezza ed e’ civettuola con l’utilizzo delle piume in stile burlesque, oppure il boa.
Strass e Paillettes: accendono di bagliori le gonne, le giacche i pantaloni. Cristalli tempestano top, ricamati con pietre e si utilizza bigiotteria scintillante.
Rete: il lavoro dell’intreccio si osserva nelle sfilate 2016, ci si ispira alla rete da pesca e c’e’ l’intreccio tecnologico in stampa 3D e in digitale.
Cappotto vestaglia: i cappotti con cintura in vita sono leggeri con tagli morbidi e tessuti naturali.
Per quanto riguarda i colori Primavera-Estate 2016 vincono i toni romantici tenui ma decisi del pastello, il rosa si esprime in varie tonalita’.
Il rosa quarzo sara’ il colore 2016, ma anche il rosa pesca, il rosso tramonto, l’azzurro del cielo primaverile, e le sfumature del cielo sul viola e grigio.
Il Peach Echo e’ una nuance molto particolare e intensa e fa parte del colore arancione, emana positivita’ e si porta con altri colori vivaci o meno.
Il Serenity e ‘ una nuance di azzurro leggera e riproduce il colore rilassante del cielo tra il blu e l’azzurro chiaro.
Il Green Flash ricorda il verde dei prati brillante e con questo colore si possono abbinare colori base oppure colori più accesi. Rappresenta la natura e la sua bellezza.
Lo Snorkel Blue invece riproduce il colore del mare e dei fondali e’ un blu deciso molto bello e rilassante.
Il Buttercup e’ un giallo dal tono caldo e’ un colore molto solare e dà energia nelle giornate estive.
Il Limpet Shell e’ un colore molto chiaro tra il verde acqua e il celeste, evoca tranquillita’ ed e’ un colore chiaro ma deciso.
Il Lilac Grey e’ un colore quasi neutro ed e’ un misto tra grigio e lilla fa da base ad altri colori da abbinare.
Il Fiesta e’ un rosso passionale, che osa, ha una nuance brillante e spicca in mezzo agli altri colori proposti.
Iced Coffee e’ un altro colore neutro, e’ un marrone morbido ed e’ molto naturale, caratteristica che consente di indossarlo con una vasta gamma di colori poiche’ e’ un colore base.
Sebbene nella moda ci siano alcune regole da seguire, talvolta pensiamo di non poter accostare stili e colori, pensiamo siano stridenti alcuni accostamenti eppure occorre sfatare alcuni pregiudizi e luoghi comuni.
Per esempio quest’anno vanno le righe eppure si pensa che le righe orizzontali allargano la figura. Se si ha un fisico al di sotto della taglia 42 non c’e’ problema, ma se si hanno taglie superiori scegliete capi con righe orizzontali ma sottili e slancerete la figura.
Le paillettes che vanno tanto di moda e che si pensa siano out prima del tramonto, possono essere indossate e dare uno stile particolare se portate con jeans che sdrammatizzano il bagliore ed a scarpe da ginnastica che rendono più sportivo l’insieme.
Accostare stili contrastanti non e’ sinonimo di errore. L’abbigliamento sportivo puo’ essere indossato anche la sera in discoteca. Il sopra della tuta da palestra può essere abbinato con leggins , tacco alto e borsina da sera coordinati e il gioco e’ fatto!!
I colori chiari d’inverno chi ha detto che sono proibiti? Per le fredde e buie giornate d’inverno un look composto da abiti o maglie bianche, o grigio chiaro rischiarano la persona che le indossa.
Gli stivali a tacco alto in ufficio si portano tranquillamente abbinandoli al lupetto nero strech, pantalone largo o a un tubino nero con borsa nera a portafoglio. L’importante e’ non indossarli con minigonne o scollature (in questo caso si diventa volgari).
Anche i tacchi bassi e le ballerine (look riservato alle più giovani) sotto un abito di lana saranno portabilissime da tutte e creeranno un look giovanile.
Gli orecchini pendenti si pensa siano adatti solo su tagli di capelli corti, nulla di più errato! Stanno bene su tutti i tagli di capelli e occorre abbinarli correttamente dando un tocco di eleganza.
Per spezzare la monotonia del nero si possono abbinare al classico tubino collant oppure maglie o accessori (borse e scarpe) bianchi o optical che magari non utilizziamo più.
I pantaloni a vita alta non sono riservati solo alle magre, ma possono essere portati anche da chi e’ più formosa. Indossati con un bel tacco e una camicia morbida slanciano la figura (anche la più tondetta)
Il blu e nero possono essere accostati a patto che siano blu elettrico o blu navy e danno un tocco di eleganza raffinata.
Il jeans sopra e sotto puo’ essere indossato ma occorre scegliere un tono più scuro per il pantalone jeans e più chiaro per la camicia, per rifinire il tutto accessori con tonalita’ blu e giacca blu.
Insomma la moda la creiamo noi con buongusto e misura, oppure… osando. Buon 2016!!