Ok calma e sangue freddo d’accordo ? Stai scrivendo una messaggio ad un tuo amico è ti compare la seguente scritta da qualche ora al termine del tuo messaggio , una scritta cosi : “i messaggi che invii a questa persona , chiamate e chat sono con la criptografia end- to – end”.
Non preoccuparti e non entrare nel panico, non hai commesso nessun errore di digitazione e sopratutto il tuo dispositivo funziona correttamente, ma allora ? Che succede ?
L’app sta utilizzando da oggi mercoledì 6 aprile 2016 la criptografia, basata sul protocollo di textsecure , in sintesi ?
Questo protocollo verte a proteggere la privacy tua e di chi riceve i tuoi messaggi, ma perchè nasce quest’esigenza ?
Al di la del fatto che l’app come ogni altro sistema informatico potrebbe essere frodato, quindi potresti subire dei danni sulla tua privacy , ma sopratutto per evitare che i messaggi in uscita ed entrata, non vadano persi .
Hai capito bene, se ti è apparso questo messaggio o ti apparirà nelle prossime ore, clicca su “ok” , cosi che l’app eseguirà un be backup completo a tua tutela.
Cosa cambia a noi che utilizziamo la messaggistica ?
Non cambia niente! Continueremo a ricevere e inviare messaggi naturalmente, le nostre chiacchiere non verranno blindate o criptate, questa funzione nuova di zecca è invisibile.
Nel giro dei prossimi mesi dell’anno arriverà lo stesso meccanismo anche per i documenti, le chiamate , i file multimediali che si possono condividere tramite app.
Whatsapp è in continua evoluzione e non smette mai di sorprenderci.